Gioielli in corallo

modella vestita di rosso che indossa gioielli in corallo

I gioielli in corallo sono i preziosi per eccellenza della bella stagione, da sfoggiare in ogni occasione e con qualsiasi completo!

Il corallo non è una vera e propria pietra preziosa ma, come le perle, è un organismo vivo: anche se la sua forma ad albero potrebbe far pensare a una pianta, è in realtà il prodotto di minuscoli organismi, i polipi.

È conosciuto fin dall’antichità ma quasi tutte le civiltà lo hanno sempre usato solo per scopi farmacologici e scaramantici: nel periodo del Neolitico e nell’Antico Egitto veniva usato come talismano per proteggere i defunti, mentre gli antichi greci e romani lo impiegavano come medicinale.
Nel Rinascimento tornò ad essere utilizzato come talismano soprattutto per proteggere i bambini dalle malattie e dalla sfortuna. In ambito religioso è stato usato moltissimo incastonato in reliquiari e rosari come simbolo del sangue di Cristo, della sua Passione e Resurrezione.
L’impiego del corallo nella gioielleria è piuttosto recente: a partire dall’Ottocento si iniziarono a creare collane e parure con questo materiale e solamente nel Novecento venne definitivamente visto come gemma per l’alta gioielleria.

La pesca e le varietà di corallo

In passato era molto facile trovare il corallo soprattutto nel Mediterraneo, nell’Oceano Pacifico e nel Mar del Giappone. Purtroppo la pesca intensiva, l’inquinamento e i cambiamenti climatici hanno decimato i microrganismi che lo producono: per questo oggi, oltre a essere a rischio estinzione, è considerato una pietra preziosissima.

Esistono diverse varietà di corallo, ma le più pregiate e conosciute sono principalmente tre:

  • Il corallo rosso
    È in assoluto la varietà più pregiata e richiesta. Conosciuto in tutta Europa, si pesca prevalentemente nella zona di Alghero, per questo è noto anche come “corallo sardo”. Il più raro è invece il corallo di Sciacca, perché i suoi banchi si sono esauriti alla fine del 1800.
    Il centro più importante e antico di lavorazione di questo materiale è situato a Torre del Greco.
  • Il corallo “pelle d’angelo”
    Questo corallo è pescato soprattutto nel mar del Giappone. Il suo nome deriva dalla particolarità del colore: il rosa pallido, quasi traslucido, lo rende simile a una preziosissima e bellissima pelle.
  • Il corallo rosa
    Si trova soprattutto nell’oceano Pacifico e, a seconda della zona di pesca, assume sfumature diverse che vanno dal viola al giallo fino ad arrivare a un rosa quasi bianco, con venature rosse. 

Quando regalare un gioiello in corallo

L’occasione perfetta per regalare un gioiello in corallo è l’anniversario dei 35 anni di matrimonio, conosciuto anche come “nozze di corallo”, ma si può regalare in ogni occasione. 

Questa gemma, proprio perché è considerata da sempre un potente portafortuna, è perfetta da regalare a bambini appena nati: il classico pendente a forma di cornetto è sempre molto apprezzato.

La cura dei gioielli in corallo

I coralli sono organismi vivi e vanno curati proprio come le perle, per questo i consigli sono molto simili: 

  1. indossa spesso i tuoi gioielli con i coralli per mantenerli vivi e lucenti ma fai attenzione al sole diretto perché potrebbe scolorirli.
  2. ti consigliamo di farli rinfilare almeno una volta all’anno, per evitare la rottura del filo.
  3. evita di indossare i tuoi gioielli quando fai la doccia o il bagno in mare o in piscina: gli agenti chimici, il cloro e il sale possono danneggiarli.
  4. se sei solita indossare un profumo evita di spruzzarlo direttamente sul corallo.
  5. attenzione al sudore: una buona abitudine è quella di strofinare delicatamente i gioielli con un panno morbido una volta tolti.

La nostra collezione

Sul nostro e-commerce puoi trovare tanti gioielli in corallo: sono di altissima qualità e a prezzi super convenienti. E se ti iscrivi alla newsletter avrai il 10% di sconto!

Entra nel nostro club e riceverai subito il tuo

BUONO SCONTO DEL 10%

per il tuo shopping online!

Cosa puoi acquistare con il tuo coupon? Ad esempio uno dei nostri bellissimi gioielli in corallo della nostra collezione

Collana pendente con corallo e diamanti

Questo pendente è in rarissimo corallo di Sciacca, reso ancora più prezioso dalla cornice di diamanti, e il prezzo è super scontato. Un vero affare!

Collana e pendente con corallo e diamanti

 1200,00

Codice: N403-LI

Nuova collana in oro bianco 18 kt e pendente con corallo di Sciacca taglio cabochon, forma quadrata (misura mm 7,5 X mm 7,5) e diamanti taglio brillante.

COD: N403-LI Categoria:
Leggi tutto

Collana in corallo rosa

Questa collana in corallo rosa sarà la protagonista dei vostri completi estivi

Collana di corallo rosa

 800,00

Codice: LI94-RM

Collana in corallo rosa (54 pietre – provenienza Giappone) con chiusura in oro giallo 18 kt.

COD: LI94-RM Categoria:
Leggi tutto

Anello contrariè con perla e corallo

Su questo anello si incontrano i tesori del mare: una perla e un corallo, impreziositi da una cascata di diamanti.

Anello contrarié con perla e corallo

 625,00

Codice: BL35

Nuovo anello contrarié in oro bianco 18 kt con perla naturale, pallina di corallo e diamanti naturali taglio brillante.

COD: BL35 Categoria:
Leggi tutto

Orecchini in corallo e oro

Questi orecchini in oro giallo e corallo rosso di Sardegna hanno quel tocco vintage che li rende indimenticabili!

Orecchini pendenti con corallo

 1250,00

Codice: B104

Orecchini pendenti con corallo di Sardegna e oro giallo 18 kt.

COD: B104 Categorie: ,
Leggi tutto

chiusura per collane in oro giallo

Se cerchi un gioiello per celebrare una comunione ti consigliamo questa bellissima piastrina in oro giallo con la Sacra Famiglia

Chiusura per collane in oro giallo

 400,00

Codice: OR662

Chiusura per collane in oro giallo 18 kt con corallo cabochon rosso.

 

COD: OR662 Categoria:
Leggi tutto

Tra le nostre proposte non c’è il gioiello giusto? Sfoglia il nostro catalogo, abbiamo tantissime altre idee! Se hai bisogno di un consiglio per scegliere il gioiello perfetto, scrivici in chat, chiamaci al numero 0172 431650 o inviaci una mail a info@ilbellodellusso.com, i nostri esperti sono a tua disposizione.

1
Scrivici in chat!
Chatta con noi
Ciao, come possiamo aiutarti?