Gioielli con perle: la massima espressione di eleganza e femminilità

Cascata di perle su sfondo color crema e gioielli con perle, simbolo di eleganza e femminilità

Le perle sono simbolo di femminilità e sono apprezzate fin dai tempi antichi. Conosci la loro storia?

Sono le gemme più antiche, da sempre ammirate per la loro luminosità, e si possono trovare testimonianze in molte culture diverse: nella religione Indù si dice che sia stato il dio Krishna a scoprire la prima perla, nella tradizione cinese queste gemme facevano parte dei tesori reali, gli antichi greci le utilizzavano nei matrimoni e gli antichi romani indossavano collane di perle come simbolo di ricchezza e prestigio.

Durante la colonizzazione divennero uno dei principali prodotti esportati dalle Americhe, ma cominciarono ad esaurirsi nel corso del XIX secolo a causa dell’eccessivo sfruttamento e dell’inquinamento delle acque per l’industrializzazione.

In tanti cercarono di creare le perle in maniera artificiale, ma solo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 Kokishi Mikimoto mise a punto la tecnica definitiva per la loro coltivazione. Da quel momento, pur mantenendo il loro prestigio, divennero un lusso alla portata di molti e non solo un vanto di re e imperatori.

Le diverse varietà

Le perle nascono quando un piccolo oggetto estraneo o irritante, solitamente un granello di sabbia, si introduce nei tessuti di un’ostrica: questa per auto-difesa secerne una sostanza che ricopre il corpo estraneo formando la perla.
Anche se oggi la maggior parte di queste gemme sono coltivate non vuol certo dire che siano tutte uguali o meno prestigiose!

Perla Akoya

Vengono prodotte dall’ostrica Akoya che produce perle dal diametro tra i 2 mm e i 10 mm e viene coltivata principalmente in Vietnam, Cina e Giappone. Sono quasi perfettamente rotonde e molto luminose.

Perle dei mari del sud

Sono la varietà più grande (hanno un diametro medio di 13 mm!) e rara al mondo, perché sono poche le zone dove si riesce a coltivare l’ostrica che le produce.

Perle grigie naturali

Una varietà particolare di ostrica coltivata a Thaiti e in tutta la Polinesia francese dà vita alla famosa perla nera, l’unica di coltura naturalmente scura.

Quando regalare un gioiello con perle

i gioielli con perle si possono regalare in ogni occasione, meglio se importante come un anniversario. Sono perfetti da regalare a una sposa per il matrimonio perché queste gemme sono simbolo di fertilità, anche se alcuni racconti cinesi e giapponesi sostengono che le perle regalate portino lacrime di dolore.

Se credi a queste superstizioni puoi prendere alcune precauzioni: secondo la tradizione popolare le perle vanno regalate in numero pari e la persona che le riceve dovrebbe dare in cambio una moneta, anche solo un centesimo, come gesto scaramantico.

La cura dei gioielli con perle: alcuni consigli per mantenerli bellissime

Le perle sono “vive” e molto delicate, per questo hanno bisogno di attenzioni particolari per essere sempre belle e lucenti.

  1. se stanno troppo tempo nel portagioie possono morire: una perla morta si presenta con un colore tendente al giallo, opaca e con piccole crepe. Indossali qualche volta: oltre a rendere elegante ogni tuo completo, il calore e l’umidità della tua pelle le manterrà vive.
  2. se sei solita spruzzare qualche goccia di profumo aspetta almeno cinque minuti prima di indossare le perle: gli agenti chimici potrebbero rovinare le gemme in modo irreparabile.
  3. attenzione anche al sudore che, a lungo andare, potrebbe rovinarle: una buona abitudine è quella di strofinarle delicatamente e con un panno morbido una volta tolte.
  4. se indossi spesso bracciali o collane con perle, ti consigliamo di farli rinfilare almeno una volta all’anno, per evitare la rottura del filo.

La nostra collezione

I nostri preziosi sono di altissima qualità e a prezzi super convenienti! E se ti iscrivi alla newsletter avrai il 10% di sconto

Entra nel nostro club e riceverai subito il tuo

BUONO SCONTO DEL 10%

per il tuo shopping online!

Per aiutarti a trovare il gioiello con perle perfetto abbiamo scelto dalla nostra collezione i 5 più belli e preziosi:

Collana di perle naturali

Le perle di questa collana arrivano dai mari del Sud e hanno un colore argentato che si intona perfettamente all’oro bianco della chiusura.

Collana di perle naturali

 2025,00

Codice: OR626

Collana di perle naturali dei mari del sud con chiusura in oro bianco 18 kt.

Perle:

Forma: ovale

Colore: bianco-argentate (grigie)

Provenienza: mari del sud (tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico principalmente in Australia).

Consigli per il cliente: se si indossa spesso il filo di perle si consiglia di rinfilarlo una volta all’anno per evitare la rottura.

COD: OR626 Categoria:
Leggi tutto

Anello contrarie’ con perla e diamanti

Oltre alla bellezza della perla questo anello ha anche un’altra particolarità: la montatura contrariè tempestata di diamanti.

Anello contrarie’ con perla e diamanti

 600,00

Codice: N305

Nuovo anello contrariè in oro bianco 18 kt con diamanti naturali taglio brillante e perla giapponese akoya.

COD: N305 Categoria: Tag:
Leggi tutto

Orecchini con perle e diamanti

Questi orecchini con perle e diamanti sono perfetti da abbinare al nostro anello contrariè!

Orecchini con perle giapponesi e diamanti

 750,00

Codice: N224

Orecchini in oro bianco 18 kt con perle giapponese d’ acqua salata mm 8 e diamanti naturali taglio brillante

COD: N224 Categoria: Tag:
Leggi tutto

Catenina con perla

Se non sei il tipo da collane importanti, puoi sempre optare per una catenina in oro bianco con un ciondolo con una singola perla.

Catenina con perla in oro bianco

 207,00

Codice: N294

Nuova catenina veneziana in oro bianco 18 kt e ciondolo con perla giapponese di acqua salata.

COD: N294 Categoria: Tag: ,
Leggi tutto

Orecchini a lobo con perle

Delle piccole perle grigie naturali molto discrete ma con un grande fascino! Indossale in ogni occasione per completare il tuo abbigliamento con un tocco chic.

Orecchini a lobo con perle

 194,00

Codice: OR67

Nuovi orecchini in oro bianco 18 kt con perle grigie naturali.

COD: OR67 Categoria:
Leggi tutto

Tra le nostre proposte non c’è il gioiello giusto? Sfoglia il nostro catalogo, abbiamo tantissime altre idee! Se hai bisogno di un consiglio per scegliere il gioiello perfetto, scrivici in chat, chiamaci al numero 0172 431650 o inviaci una mail a info@ilbellodellusso.com, i nostri esperti sono a tua disposizione.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.
1
Scrivici in chat!
Chatta con noi
Ciao, come possiamo aiutarti?